L'allevamento
Siamo stati i primi in Trentino, quindici anni fa, ad intraprendere questo particolare tipo di allevamento in un territorio di montagna.
La nostra azienda agricola si trova a Pergine Valsugana, nel cuore del Trentino, un territorio conosciuto per l’incredibile alternarsi dei suoi paesaggi: boschi di conifere, prati, pascoli e laghi.
Ci troviamo a circa 650 metri sul livello del mare su di una collina che domina tutta l'Alta Valsugana e dalla quale si gode una magnifica vista. Si possono ammirare i laghi di Levico e di Caldonazzo, il Castello di Pergine, ad est le cime innevate del selvaggio Lagorai a ovest si scorge la Cima Paganella, il Monte Bondone rinomate località sciistiche poi appaiono le inconfondibili guglie delle Dolomiti di Brenta.
L' allevamento si trova in una zona collinare fresca e ventilata in estate; quindi il clima è molto adatto per questi animali che mal sopporterebbero il clima umido tipico del fondo valle o della pianura.
In inverno l'allevamento è illuminato dai raggi del sole fin dal suo sorgere per l'intera giornata; questa condizione diventa essenziale per il massimo benessere degli struzzi che, come risaputo, non soffrono le fredde temperature invernali, purché non manchi loro l'irraggiamento solare durante il giorno.
L’allevamento è condotto in maniera ecocompatibile: lo struzzo in quanto erbivoro viene alimentato con foraggi freschi o secchi e cereali somministrati giornalmente.
Vi invitiamo a leggere l'articolo che segue uscito sul periodico nazionale Imprese Agricole ed a visitare la pagina Parlano di noi